mercoledì 3 agosto 2011

da www.lagone.it sul Consiglio Comunale del 25 luglio u.s.

http://www.lagone.it/trevignano-consiglio-comunale-impedita-nomina-presidente

Consiglio comunale: impedita la nomina del presidente


03/08/2011

di Alessandra Lombardi

Molto soddisfatti i consiglieri di opposizione all’uscita del secondo Consiglio comunale di Trevignano perché sono riusciti a contrastare l’istituzione della carica di presidente del Consiglio comunale finora ricoperto, come da statuto, dal sindaco.

La discussione si è svolta con toni più pacati, rispetto al Consiglio precedente, a parte la gaffe iniziale del sindaco, Massimo Luciani che, nel rispondere alla richiesta dell’opposizione di fissare le sedute del Consiglio nel tardo pomeriggio in modo da favorire la partecipazione dei cittadini, ha risposto che l’orario verrà stabilito di volta in volta, secondo le necessità e che, comunque, in queste sedute, il pubblico è costituito da cittadini che non hanno nulla da fare!

Il punto cruciale, come si è detto, era la costituzione di una “Commissione consiliare permanente di studio per le proposte di modifica e adeguamento dello statuto”. Il fine ultimo di tale revisione, mai esplicitato era comunque ben noto a tutti, pubblico compreso: stabilire una nuova carica, presidente del Consiglio comunale, da assegnare al consigliere Carlo Franchini in ottemperanza agli accordi presi al momento della formazione della nuova Giunta. L’opposizione, e molti dei cittadini presenti, considerano una tale spesa alquanto inopportuna a fronte dei feroci tagli approvati in bilancio.

Il capogruppo di Alleanza democratica, Luca Galloni, ha chiesto delucidazioni sui compiti di questa commissione, esposti, a suo avviso, in maniera poco chiara nella proposta presentata dalla maggioranza. La commissione sarà chiamata a proporre modifiche allo statuto e al regolamento del Consiglio o a studiare le modifiche proposte da altri; si occuperà solo del regolamento del Consiglio o di tutti i regolamenti comunali (per esempio, quello del commercio)? Infine, avrà anche il compito di vigilare sulla corretta applicazione del nuovo statuto e del o dei regolamenti? Se fosse anche una commissione di vigilanza, la presidenza della Commissione stessa spetterebbe, per consuetudine, all’opposizione. Colti di sorpresa, i consiglieri di maggioranza hanno prima cercato di rispondere, poi hanno chiesto una breve sospensione per consultazioni e, al ritorno, “visti gli equivoci” hanno ritirato la proposta che verrà riformulata e presentata in un prossimo Consiglio.

Gli altri punti all’ordine del giorno son passati senza problemi e, verso la fine, si è arrivati a una vera ‘chicca’. E’ stato approvato un piano di lottizzazione per 5 lotti in località ‘la Cupoletta’, illustrato in dettaglio dal vicesindaco Costantino Del Savio, già assessore all’Edilizia privata nella Giunta precedente; è prevista una strada, l’illuminazione, il verde, l’allaccio alle fogne … tutto conforme alla legge. E l’acqua? “L’acqua no, non ci sono i tubi per l’allaccio alla rete idrica” risponde candidamente Del Savio al termine del Consiglio.

Si tratta di una località a 2 km circa dal centro storico in direzione di Anguillara, dove gli abitanti non avranno accesso all’acqua potabile (a prescindere dalla questione arsenico). Va detto che non saranno gli unici, anzi, molte case di nuova costruzione non sono neanche allacciate alla rete fognaria. Sorprende la naturalezza con la quale si continua a permettere lo sviluppo edilizio, che ha visto un’accelerazione terrificante negli ultimi due anni, in assenza di quelle che dovrebbero essere le condizioni minime, ovvero la possibilità di allacciare le nuove costruzioni alle fognature e alla rete idrica. L’adeguamento della rete fognaria e di quella idrica spetterebbe all’Acea Ato2 ma non risulta che l’Amministrazione comunale si sia interessata all’argomento, abbia chiesto all’Acea di dare corso a un piano di investimenti che non può non essere stato contemplato al momento della consegna del sistema idrico integrato (SII) all’Ato2.

Dal mese di gennaio chi scrive chiede di avere informazioni sulle condizioni specifiche, quelle riferite al Comune di Trevignano per intenderci, contemplate dalla Convenzione sottoscritta con Acea Ato2. Il Comune ha fornito diversi documenti, alcuni anche interessanti, dai quali però non si evince chi ha il potere di decidere un eventuale ampliamento del SII né chi lo deve finanziare e portare a termine. Sul sito istituzionale di Acea Ato2 si trovano bei discorsi sulla “mission”, sul “target”, ma nulla di concreto. Se l’Ato2 dovesse davvero essere sciolta a dicembre 2011, chi provvederà all’adeguamento del SII?

4 commenti:

  1. ...mercoledì 7 sera tarda mi trovo a passare per le vie del paese e non ti vedo dei ragazzi che tappezzano tutto, anche colonnine dell'enel e simili con manifesti fino a 1,40 metri delle Vostre scorribande estive autolodandoVi e ringraziando i partecipanti all'estate trevignanese...ora tralasciando la discutibile utilità di quel messaggio, se non giusto l'autorefenzialità, sapete che c'è chi ha pagato gli spazi che avete usato e ora si vede coperto e negato il suo diritto pubblicitario? sapete che affiggere manifesti dove non è previsto crea un pericolo per gli automobolisti? Se non cominciate anche dalle piccole cose come il rispetto altrui come credete di fare politica per la res publica? Emanuele.

    RispondiElimina
  2. d'accordo sull'affissione che è stata un pò selvaggia e questo non accadrà mai più!..dispiace registrare come la tua solerzia nell'imbarazzarti davanti all'accaduto non sia costantemente espressa per l'affissione che l'Amministrazione Comunale (Ente Istituzionale) fa sul paese con assurda inottemperanza alle regole da lei stessa fissate (alberi che diventano poster, colonnine enel,acea invase da manifestietcc.)..IN MERITO AL MESSAGGIO FORSE NON HAI LETTO BENE..ANZI SENZA FORSE (o forse hai voluto leggere quello che volevi ci fosse stato scritto).."IL GRUPPO CONSILIARE RINGRAZIA TUTTE LE ASSOCIAZIONI TREVIGNANESI CHE HANNO DATO VITA ALL'ESTATE TREVIGNANESE" ti sembra "autolodarsi" e poi di cosa?? di quali scorribande estive parli?? DI AUTOREFERENZIALE C'E' SOLO CHE A TREVIGNANO, QUALCHE MESE FA, HA DATO IN APPALTO ESTERNO LA GESTIONE DEGLI SPAZI PUBBLICITARI AD UNA DITTA NASCONDENDO UN BEN PIù INTERESSANTE BUSINESS LEGATO (era nello stesso capitolato di gara) ALLA RISCOSSIONE COATTA DI ALCUNE IMPOSTE COMUNALI..COMUNQUE,DATO CHE ANCORA NON CI E'STATA CONCESSA NESSUNA MODALITA' E SUPERFICIE DI AFFISSIONE COME PREVEDE LA LEGGE DEMOCRATICA NEL NOSTRO PAESE,COME DEL RESTO NON CI E' STATO CONCESSA UNA STANZA PER RICEVERE I CITTADINI IN COMUNE,CONTINUEREMO AD AVERE DIFFICOLTA'NELLA COMUNICAZIONE...COMUNQUE RITENIAMO ALTRESI' IMPORTANTE VISTO CHE TU EMANUELE HAI SOLLEVATO GIUSTAMENTE LA QUESTIONE, ANDARE FINO IN FONDO E VERIFICARE LE MODALITà DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO APPALTATO DAL NS. COMUNE SUL SERV. AFF.NI E PUBBLICITA', NONCHE' LE MODALITA' CON LE QUALI, LA SOCIETA' VINCITRICE HA PROVVEDUTO AD IMPEGNARE LE RISOSRSE UMANE CHE UTILIZZA PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO STESSO, GUARDANDO CON ATTENZIONE COSTI E RICAVI ETC...ETC..Comunque stante la consapevolezza che in mancanza di spazi adeguati e liberi per la comunicazione politica (come dovrebbe essere mavolutamente negati, vedi bacheca PD smantellata) spesso ci si trova a commettere qualche errore (noi sempre di meno dell'Amministrazione Comunale governante e questo caro Emanuele avresti dovuto scriverlo e non lo hai fatto) le affissioni saranno più attente e credo che le cose anzidette circa appalti e assunzioni in silenzio siano la vera attenzione politica per la res pubblica..ecco come crediamo di fare politica!..comunque rileggi il manifesto a fanne corretta informazione cos' stai con la coscienza a posto almeno in parte!!

    RispondiElimina
  3. perfettamente d accordo sul condannare l affissione selvaggia, è vero si è commesso lo stesso errore dell amministrazione.. su tutto il resto spero che il sign Emanuele ci spieghi cosa intende per scorribande estive , per autoclebrazioni, sull l utilita del messaggio... forse bisogna davvero rileggere il manifesto.

    RispondiElimina
  4. parlo con Voi per quello che riguarda Voi...con altri per quello che riguarda altri...ma visto che ho sollevato la questione con Voi forse non penso le stesse cose di chi fa come Voi?...non vedo perchè avrei dovuto per forza parlare del comune...se qualcuno ha agito nello stesso modo credo si senta comunque chiamato in questione...scorribande estive naturalmente è una forzatura dialettica e ironica che ammetto potevo risparmiare e me ne scuso...l'utilità del messaggio sono ancora convinto sia dubbia...se ogni consigliere o comune cittadino sta a ringraziare per il normale corso della vita di un paese staremmo sempre a leggere manifesti del tipo, non so, mi pare inutile...e quando parlo di autorenfenzialità e autolodi è perchè ovviamente sapete che pubblicitariamente il messaggio che arriva è l'associazione dei Vostri nomi agli eventi dell'estate Trevignanese, almeno è quello che è arrivato a me...vero è che gli spazi non sono adeguati e Vi assicuro che si sta provvedendo, comunque seppur non del tutto adeguati ci sono...e la gestione di cui parlate fa riferimento ad una legge del 93 ed a un iter nei modi del tutto trasparente come succede in tutti i comuni...personalmente penso che purtroppo viviamo in un paese liberista da molto tempo, la situazione è solo figlia di questo...proponete un referendum...io lo firmerei...emanuele...

    RispondiElimina