martedì 28 giugno 2011

Discorso di insediamento del Gruppo Consiliare di Opposizione Alleanza Democratica per Trevignano. 28 maggio 2011

Signor Sindaco, spettabile Giunta e cari Colleghi Consiglieri Comunali, vi porgo gli onori dei saluti a nome del Gruppo Consiliare di Alleanza Democratica ai quali componenti va il mio personale ringraziamento non solo per aver condotto insieme agli altri candidati della Lista n.1 e a tutti i nostri sostenitori una straordinaria campagna elettorale per il cambiamento di questo paese, ma anche, per aver scelto di affidarmi un ruolo così importante come quello di guidare l’azione politica di opposizione in questa Aula. Questa Assemblea Elettiva che istituzionalmente si chiama Consiglio Comunale e che di fatto, e preferiamo chiamarla così, è la casa di tutti i cittadini di Trevignano.

Da questi banchi, per i prossimi cinque anni di mandato, daremo il nostro contributo con impegno, attenzione, trasparenza e dedizione, come è giusto che ogni eletto faccia per rappresentare le istanze della comunità che va ad amministrare, senza infingimenti, con onestà e soprattutto senza interessi personali. Noi lo faremo!

In questo Consiglio Comunale il nostro Gruppo Consiliare rappresenta la metà dei cittadini di Trevignano, è bene sottolinearlo e ricordarlo sempre, tanto ci dice il risultato elettorale, risultato che ci ha visti distanziati da chi ha vinto, per una manciata di voti, con una netta differenza però, una differenza palpabile, ovvero che metà dei cittadini elettori ha voluto sceglierci, mentre l’altra metà ha dovuto votarvi.

In questa Assemblea Elettiva dunque non ci chiameremo mai minoranza quanto piuttosto saremo fieri di definirci opposizione.

Ma come è giusto che sia e con l’alto senso delle istituzioni che ci contraddistingue svolgeremo le nostre funzioni con responsabilità ed imparzialità, rappresentando le istanze di tutti i cittadini e combattendo con ogni energia i tornaconti personali.

Saremo dunque opposizione vigile, critica, dura ed intransigente quando occorrerà tanto quanto saremo costruttivi e propositivi per concorrere a migliorare questo paese che voi avete drammaticamente trascurato negli ultimi anni di governo. Lo avete fatto in solitudine allontanando volutamente i cittadini da questo Palazzo.

Il nostro ruolo non lo svolgeremo a chiacchiere, ma con gli strumenti che la legge italiana democratica, lo statuto comunale e i regolamenti ci affidano attraverso proposte di deliberazione di iniziativa consiliare, emendamenti, interrogazioni, mozioni e ordini del giorno. Del resto, il nostro Programma Elettorale offre spunti importanti che se vorrete, come maggioranza, valutare positivamente, potranno solo che fare del bene alla nostra Comunità.

Lei, Signor Sindaco,nei suoi colloqui di campagna elettorale ha detto che affidare l’amministrazione al sottoscritto e ai nostri candidati di Alleanza Democratica sarebbe stato come far guidare una Ferrari ad un ragazzino, forse è rimasto solo lei a non rendersi conto che Trevignano non è più una Ferrari ma è piuttosto una macchina che può andare in rimessa, allo sfascio, o forse no, mi correggo, per qualcuno è ancora una Ferrari ma le assicuro lo è solo per poche, pochissime persone che tra l’altro non hanno bisogno di fare sacrifici economici per arrivare non alla terza settimana del mese ma già alla seconda.

La nuova giunta che oggi avete varato non ci stupisce molto, avete espresso il messaggio di continuità lanciato in campagna elettorale, ma ci lascia fortemente perplessi, infatti, più che una squadra di governo vincente ci sembra essere il frutto di una politica da calciomercato sgangherata e forzata, priva di qualsiasi logica meritocratica di formazione e di ruoli.

Prendiamo atto che, con il trattenimento da parte del Sindaco della delega all’Urbanistica, c’è stata dunque l’ammissione del fallimento della vostra politica su questa delicata materia che noi abbiamo tanto denunciato, questo ci rincuora. Ma non riusciamo sinceramente a capire perché vi sia stato il passaggio di consegne tra chi ha perso l’assessorato all’Urbanistica e ha acquisito quello all’edilizia privata. Una dubbia operazione. Non capiamo perché l’ex Assessore All’Edilizia Privata venga oggi premiato con la delega di Vice Sindaco sottratta ad una persona stimabile, Elio Gazzella il quale nella scorsa consiliatura si è distinto per dedizione ed operosità risultando tra l’altro il più votato della vostra Lista e al quale è andato il nostro unico plauso dal palco dei comizi finali.

L’Assessore Cecchini è stato riconfermato dunque con una nuova delega in particolare a lui molto cara. Signor Sindaco perché non ha tenuto per se come ha fatto per l’Urbanistica la delicata delega assessorile all’edilizia privata?

Avete punito l’altro grande fallimento della scorsa amministrazione, la politica sullo sviluppo turistico sulla quale non avete investito nulla, lasciando fuori dalla Giunta l’Ex Assessore Franchini, anche lui tra i più votati dai vostri elettori, ripiegando con la promessa di farlo eleggere Presidente del Consiglio Comunale, figura istituzionale ancora non prevista dal nostro statuto che andrà eventualmente modificato e che comporterà verosimilmente un nuovo stipendio da aggiungere a quelli degli assessori e del sindaco. Tra l’altro ci chiediamo quanto sia davvero necessario istituire questa figura qui da noi dove il Consiglio e lei lo sa bene viene convocato tre quattro, cinque volte all’anno.Necessità o prebenda? Chissà…

Il Posto lasciato da Franchini poteva allora essere occupato lanciando, da parte vostra, un messaggio di innovazione, di speranza, di onestà, di freschezza giovanile e di pari opportunità scommettendo sulla novità, ovvero sull’unica donna eletta tra le vostre fila, la Consigliera Ortenzi e invece non lo avete fatto per chissà quale logica. Avreste dovuto riflettere meglio.

Avete dunque preferito a questa ipotesi di innovazione, la discontinuità, anzi il passato, nominando in Giunta Mario Gazzella che per dieci anni ha lavorato bene sedendo in Giunta al fianco stretto del Sindaco Rolando Luciani.

Riteniamo gravissimo, Signor Sindaco, non aver previsto l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, tema di fondamentale rilevanza per l’assistenza, la lotta al disagio e la a crescita della nostra comunità, crescita che altresì è evidentemente lontana dai vostri ragionamenti non avendo neppure pensato di istituire l’assessorato per le Attività Produttive.

In un momento così grave di crisi economica, per varie ragioni, nel quale versano i nostri commercianti con attività che stentano a rimanere in vita e chiudono, voi, non avete avuto la sensibilità di predisporre gli strumenti necessari a programmare seriamente interventi per sostenere e rilanciare questo settore vitale per la nostra economia.

Il Gruppo Consiliare di Alleanza Democratica, e concludo, non può che esprimere parere contrario alla composizione di questa Giunta che sembra essere sempre di più il frutto di una strana alchimia per la spartizione di posizioni di potere piuttosto che un organo costituito per il bene della cittadinanza. Ci spiegherete il perché.

Chiediamo infine a lei Signor Sindaco e ai componenti della Giunta, visto il prossimo bilancio di previsione che dovrete portare all’approvazione di questa aula entro il 30 giugno e che sarà un bilancio di lacrime e sangue per vostra precisa responsabilità politica, di dare un segnale di responsabilità civica ai nostri cittadini rinunciando per il primo anno di mandato agli stipendi previsti per le vostre indennità e di destinarli, già sullo stesso bilancio di previsione, in favore della comunità. Chiediamo altresì che vengano costituite le Commissioni Consiliari e Consultive per realizzare una vera partecipazione dei cittadini, delle associazioni e delle categorie alle scelte amministrative di questo Paese. Proprio come avremmo fatto noi.

Saluto e ringrazio coloro che per tanti anni sono stati seduti in questa Aula e nell’ultimo mandato hanno rappresentato le forze di opposizione che sono Viera Capitani, Piero Catena, Rolando Luciani e Ovidio francesconi, saluto anche Corrado Terranova e i Consiglieri Comunali del Gruppo Rinnovamento Trevignanese fabrizio Brunori e Giampaolo Scotti per il Conributo che hanno dato alla Comunità. Sapremo curare con attenzione il testimone che ci avete lasciato. grazie.



Il Capogruppo di Alleanza Democratica in Consiglio Comunale. Luca Galloni

Nessun commento:

Posta un commento